torna alla galleria

Colonna con Capitello Corinzio

Questa colonna è stata realizzata appositamente per sostenere il Tabernacolo in marmo della chiesa Parrocchiale di Gambettola. Composta esclusivamente in Noce Nazionale ha un'altezza di 130 cm. e i quadrati di appoggio misurano circa 60 cm. di lato. All'interno, invisibile allo sguardo, c'è una più che robusta struttura in acciaio, voluta per la sicurezza totale della funzione a cui era destinata. Una curiosità. All'interno di quest'ultima sono stati collocati alcuni Compact Disc contenenti le foto e le immagini a ricordo della posa in opera della Colonna.

La scolpitura parte dallo zoccolo a terra e prosegue su tutta la sua superficie fino alla cornice superiore. Attorno lo zoccolo della base e sulla superficie verticale cilindrica ho destinato i rilievi di ispirazione paleocristiana e bizantina presenti nelle basiliche di Ravenna. Sullo zoccolo ci sono quattro conchiglie, sempre in noce, che ricordano la condizione di Pellegrini ai Cristiani di buona volontà. La parte più alta della colonna è formata da un grande capitello di Ordine Corinzio.
I capitelli scolpiti di questo Ordine, perdonate la precisazione, sono destinati da sempre, nella lunga tradizione architettonica della Chiesa, ai ruoli più alti e nobili delle loro possibili funzioni e rappresentano il Cielo. Nella parte più bassa delle chiese, o nel Primo Ordine, dove ci sono, generalmente vediamo il Capitello Dorico, quello più semplice e che rappresenta la Terra. Sopra a questo, nel Secondo Ordine viene collocato il Capitello Ionico quello con le Volute Spiralate, che a sua volta rappresenta la Spiritualità.